Sono tanti gli Enti, tra associazioni e istituzioni scolastiche, che hanno dato vita al Comitato Temporaneo di Scopo      Arzano Solidale. L’iniziativa è tesa a favorire un processo partecipativo di coinvolgimento della cittadinanza arzanese promozione dell’impegno sociale in un percorso di animazione territoriale che metta insieme solidarietà, spettacolo, cultura e arte. Previste attività in Villa Comunale, Piazza Cimmino e al Teatro De Filippo. L’iniziativa, autofinanziata, vede il patrocinio del Csv di Napoli. Il Sindaco di Arzano Fiorella Esposito ha già espresso il proprio apprezzamento e avviato l’iter amministrativo per supportare l’organizzazione.

Il programma, frutto delle proposte degli Enti aderenti, è in gran parte definito e, chiusi gli ultimi dettagli, sarà a breve comunicato alla cittadinanza. Ecco alcune anticipazioni.

Dal 14 al 17 dicembre la villa comunale sarà animata dalla Fiera della Cittadinanza attiva.

Si parte il Giovedi 14 dalle 10.00 alle 21.00 con la presentazione della rassegna, l’apertura degli stand. Dalle 10.30 sarà possibile assistere alle attività proposte dai quattro Istituti Scolastici della città come laboratori di riciclo, orto in bottiglia; esibizioni canore e musicali. All’esposizione delle associazioni territoriali e al mercatino si aggiungono le attività laboratoriali e spettacolari. La Villa ospiterà inoltre l’anteprima della Mostra Presepiale a cura della Pro Loco di Arzano.

Venerdi 15 dicembre dalle 10.00 alle 21.00 continua la fiera della cittadinanza con il coinvolgimento di tutti gli Enti che hanno aderito. Ai laboratori e agli eventi spettacolari si aggiunge dalle ore 16 l’attività “Alla Ricerca dei giochi perduti – giochi per i bambini.

Dalle 19.00 -20-30 Concerto degli zampognari di Ancia Libera – musiche tradizionali

Il sabato 16 dicembre le attività si arricchiscono dell’esposizione delle auto d’epoca a partire dalle ore 10.00. Saranno inoltre allestiti spazi per attività sportive e alle esibizioni spettacolari e di teatro interattivo si aggiunge dalle ore 20.00 l’evento Bandita Sbandata in concerto – Prodotto dall’associazione lemuseper-l’oro.

Domenica 17 dicembre la chiusura. Con le attività quotidiane che caratterizzano la Fiera della Cittadinanza, ritorna l’iniziativa RegaliAmoci un libro e a partire dalle 10.00. E in serata

alle 19.00 Vico Pazziariello Presenta: a tombola d’o Capitano.

Lunedi 18 dicembre si passa al teatro De Filippo dove, con ingresso libero, alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione della Mostra Presepiale della Proloco di Arzano. A seguire eventi performances e dalle ore 20.30 Baracca dei Buffoni presenta: Come una Bestia. Regia Orazio De Rosa con Antonio Perna. Costumi Teresa Papa, scene Francesco Rivista.

Mercoledi 20 dicembre ancora al Teatro De Filippo evento, con ingresso libero, di premiazione simbolica delle realtà che hanno animato la fiera della cittadinanza con la conduzione di Silver Mele.

A seguire alle ore 21.30, Teatro Appassionante – concerto natalizio con importanti partecipazioni artistiche, locali e nazionali. Ingresso con biglietto.

Giovedi 28 si chiude in teatro con uno spettacolo di Antonio Coppola.

Nell’ambito delle attività di Arzano Solidale la corale di Sant’Agrippino che si terrà il 26 dicembre presso la parrocchia di Sant’Agrippino alle ore 19. Il 30 dicembre sarà la volta della corale dei fanciulli ancora presso la parrocchia Sant’Agrippino alle ore 19.30.

Infine il 5 gennaio alle 19,30 presso l’area teatro ella Parrocchia Sant’Agrippino sarà messo in scena Storie di una Gatta liberamente tratto da La Gatta Cenerentola, uno spettacolo che coinvolgerà tanti ragazzi.

Un programma ricco prodotto da una rete territoriale ampia. Ecco i promotori:

Associazioni: Agrippinus, Aria Pulita, Arzano 80022, Arzano Sport e non solo, AttivArzano; Club Auto e Moto Epoca Città di Arzano; dal basso, Donna Matilde, I Colori dell’Iris, Legambiente Arzano, Matteo 25, Nuove Generazioni, Pro Loco Arzano, UILDM.

Istituti Scolastici: IC Ariosto; IC Tiberio-Vico; IC Karol Wojtyla; IC D’Auria Nosengo.

Media Partner: A20, La Voce di Arzano, La Voce di Napoli, Prospettive, Radio 80022.

E’ possibile aderire al percorso fino al 30 novembre. Per aderire o per maggiori informazioni arzanosolidale@gmail.com

 

L’immagine a corredo dell’articolo non ha nessun riferimento con la manifestazione

 

Condividi