Questo pomeriggio alle ore 15 presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli si terrà l’incontro “Come ricerca e innovazione possono diventare un volano per l’economia del Paese”.

Interverranno Andrea Ballabio (direttore del Tigem) Luca Cordero di Montezemolo (presidente di Fondazione Telethon), Gaetano Manfredi (rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane) e Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania). È inoltre annunciata la presenza di Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri. All’evento parteciperà anche UILDM che sarà rappresentata da Alberto Fontana, Segretario Nazionale, accompagnato da Salvatore Leonardo, presidente della Sezione di Napoli e da Maurizio Mannara, presidente del Centro Gaetano Torre per le Malattie Muscolari, centro medico della UILDM.

Sarà presentato il “modello” Telethon, fondazione biomedica capace di catalizzare e valorizzare fondi e risorse per produrre risultati e ricerca d’eccellenza. Esempio tangibile ne è il Tigem, il primo istituto fondato da Telethon nel 1994 che dal 2014 ha sede presso l’ex area Olivetti di Pozzuoli, con 210 ricercatori, molti rientrati dall’estero o stranieri che hanno deciso di trasferirsi in Italia, quasi 400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali negli ultimi 5 anni e capacità di attrarre finanziamenti europei grazie a idee e progetti vincenti.

Condividi