Molti studenti arrivano all’ultimo anno della scuola superiore senza avere un’idea precisa sul proprio futuro. 
Di conseguenza lascelta del percorso di studi risulta particolarmente difficile ed il rischio di prendere decisioni poco coerenti con le proprie attitudini, è alto.

La scelta consapevole di ciò che puoi fare richiede l’acquisizione di informazioni dettagliate sul corso di laurea che hai individuato. 
“Quali sono le modalità di accesso?” “Com’è strutturato il piano di studi?”Partecipando al nostro evento OrientYma, avrai a disposizione tutti gli elementi per fare la scelta giusta!
Durante l’evento che si terrà il 28 Dicembre presso la nostra sede di Arzano, sarà presentato un OrientaPoint gratuito a disposizione (su appuntamento) di tutti gli studenti di Arzano e dei paesi limitrofi per aiutarli nella scelta della facoltà universitaria più adatta.
L’OrientaPoint dunque, sarà un’occasione per confrontarsi con professionisti di varie discipline e mettere a fuoco le materie, le opportunità ed i possibili sbocchi occupazionali.
Giovani professionisti che fanno rete e si mettono al servizio degli studenti, offrendo uno sportello gratuito al servizio del territorio ed a supporto delle scuole d’istruzione superiore.
I fautori dell’iniziativa sono i fondatori dell’associazione Yma, young minds academy, oggi brillanti professionisti di Arzano, ex-studenti che parlano a nuovi studenti per fornire loro indicazioni, supporto ed orientamento.
L’evento sarà altresì l’occasione per assistere alla presentazione di due giovani donne di successo che racconteranno la loro storia personale e professionale, al fine di essere di ispirazione per i giovani studenti del territorio: Rachele Dumella De Rosa e Daniela D’Angelo.
Rachele Dumella De rosa ha frequentato il liceo scientifico di Arzano diplomandosi con 100/100 nell’estate del 2008. Appassionata da sempre di diritto e temi sociali, frequenta presso l’ateneo Federico II la facoltà di giurisprudenza dove si laurea cum laude nel marzo del 2014. Nel 2016 ottiene il titolo di Avvocato Diventa dedicandosi alla professione senza mai abbandonare gli studi. Nel 2020 corona  il sogno di diventare magistrato superando il relativo concorso ed ottenendo così la nomina ufficiale nel marzo di questo anno.Attualmente esercita le sue funzioni presso il tribunale di Napoli.
Daniela D’Angelo ha frequentato il liceo scientifico di Arzano diplomandosi con 98/100. Laureata nel 2015 in Medicina e Chirurgia con 110/110 supera il concorso regionale per accedere al Corso di Formazione in Medicina Generale con conseguente conseguimento del diploma nel 2019. Lavora per alcuni anni come medico del territorio fino all’ultima esperienza che la vede impegnata presso la UOC di Cure Primarie dell’Asl Napoli 2 nord come Medico USCA durante l’emergenza Covid. Grazie a questa esperienza scopre la sua propensione per la direzione sanitaria e decide di conseguire la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva riuscendo a superare il concorso per l’accesso a luglio 2021. All’impegno lavorativo affianca da alcuni anni l’impegno politico rivestendo la carica di vicepresidente del consiglio comunale dal 2017 al 2019 e attualmente, la carica di Presidente del Consiglio Comunale di Arzano.

Condividi